AVVISO: VERSAMENTI E TASSE SCOLASTICE – ATTIVAZIONE SERVIZIO PAGO IN RETE

Avatar utente

Personale scolastico

0

Si informano le famiglie, i docenti e il personale ATA che con nota n. 1125 dell’08/05/2020 il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017, come da ultimo modificato dal D.L. n.162/2019 (Decreto Milleproroghe),

A PARTIRE DAL 30 GIUGNO 2020,
i prestatori di servizi di pagamento (Banche, Poste, Istituti di pagamento e Istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi risulteranno illegittimi.

Inoltre, il D.Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA. Il Ministero pertanto ha sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il Sistema centralizzato per i pagamenti telematici Pago In Rete che interagisce direttamente con la Piattaforma PagoPA. Il sistema Pago In Rete è dedicato alle Istituzioni Scolastiche, alle Famiglie e ai Cittadini e consente:

  • alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi.

Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile. A breve gli avvisi telematici ed i servizi di pagamento per famiglie e cittadini saranno resi disponibili anche sull’App IO.it. (https://io.italia.it/cittadini/)

È possibile accedere al sistema Pago In Rete dall’area riservata all’interno del Portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le proprie credenziali IAM, SPID o POLIS. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/.

Si comunica altresì che per le famiglie della nostra scuola sarà a breve possibile accedere al servizio utilizzando le stesse credenziali utilizzate per l’accesso al registro elettronico ARGO, senza bisogno di ulteriori registrazioni.

Di seguito si riportano alcune slides predisposte dal Ministero che illustrano passo passo la procedura che le famiglie potranno seguire.