Avviso: iniziative di orientamento universitario

ORIENTAMENTO ON LINE SCUOLA SUPERIORE MERIDIONALE

La legge n.145 del 30 dicembre 2018 ha istituito, presso l’Università di Napoli Federico II, la Scuola Superiore Meridionale, una Scuola di alta formazione e ricerca, che si inserisce nel più ampio sistema nazionale ed internazionale delle Scuole Superiori.

A luglio verrà bandito un concorso per almeno 40 giovani appena diplomati che aspirano a dedicarsi agli studi e alla ricerca. Questi studenti non dovranno pagare tasse di iscrizione all’Università, godranno di vitto e alloggio gratuiti e riceveranno una borsa di studio.
Tutte le informazioni necessarie sono reperibili all’indirizzo www.ssm.unina.it, nella sezione “Corso ordinario”.

Inoltre, sono previste delle Giornate di orientamento on line, nel corso delle quali i docenti presenteranno le strutture della Scuola, spiegheranno l’organizzazione dei corsi, illustreranno le modalità di selezione. I ragazzi avranno inoltre la possibilità di confrontarsi direttamente con gli allievi della Scuola.
Gli studenti possono richiedere l’iscrizione alle Giornate di Orientamento compilando (entro il 31 maggio) il modulo presente al link: giornate di orientamento SSM.

Per eventuali richieste di chiarimento è possibile scrivere al seguente indirizzo email: allievi.ssm@unina.it.

 

 

 

 BANDO PREMIAMO LE ECCELLENZE A DISTANZA

La scuola superiore per mediatori linguistici di Pisa, www.mediazionelinguistica.it, nell’ambito della propria attività di orientamento e formazione, intende premiare e avvicinare alla mediazione linguistica i migliori studenti delle classi IV, offrendo loro la possibilità di frequentare gratuitamente un corso full immersion di mediazione linguistica in lingua inglese.

 Le lezioni della Summer School si svolgeranno A DISTANZA, con uno speciale taglio legato alla mediazione linguistica scritta e orale e al dibattito.

 Il Corso è strutturato in una settimana di lezioni (4 ore al giorno per 5 giorni) che si terranno ON LINE, su apposita piattaforma riservata per la didattica a distanza, dal 22 al 26 Giugno 2020 (orario: 10.00-12.30 e 13.00-14.30).

Per maggiori informazioni sulle modalità di invio della candidatura, si riporta il link: https://www.mediazionelinguistica.it/premiamo-le-eccellenze