Avviso: Attivazione piattaforma MediaLibraryOnLine del Liceo Spedalieri.

Come per lo scorso anno scolastico, i/le docenti del Liceo sono registrati/e come “utente attivo” alla piattaforma digitale MediaLibraryOnLine”, cui si accede liberamente tramite il pagina dedicata del nostro Liceo: https://ct-liceospedalieri.medialibrary.it/home/cover.aspx

Aprendo il portale risulterà indicato il nostro ente e sarà necessario inserire username e password.
Per chi non l’avesse già fatto lo scorso anno, per chi è stato registrato quest’a.sc. o per chi non ricorda le credenziali, basta cliccare su: Hai dimenticato le credenziali di accesso?” e inserire il proprio account del Liceo, cioè: nome.cognome@liceospedalieri.edu.it
Si riceverà così una mail con le indicazioni per le personali username e password per poter accedere liberamente al portale effettuando il login.

Alcune indicazioni:
Dopo il login, ci si troverà nella pagina dei contenuti.
Nella sezione indicata dal colore arancione: Contenuti digitali liberamente accessibili”, si possono consultare e scaricare gratuitamente ebook, immagini, spartiti musicali, e-learning, audiolibri, periodi scientifici, video e molto, molto altro…
Andando poi sulla sezione verde: “ebook in prestito, edicola e molto altro”, se si apre il menù a tendina “tipologie” e, se si sceglie edicola, si ha l’accesso gratuito a quotidiani italiani ed esteri, riviste di svariati settori dell’editoria internazionale… basta avere un po’ di pazienza e cercare tra le pagine, poiché le risorse non sono ordinate categorialmente, ma ne vale la pena, sia per il nostro aggiornamento che per sfruttare la possibilità didattica di far leggere quotidiani/riviste in lingua inglese, o in altre lingue internazionali..

Ogni docente, inoltre, in questo momento è anche abilitato al prestito nella misura di 1 (uno) ebook al mese: sempre dalla sezione “ebook in prestito…”, cliccando su “ebook”, ogni docente potrà effettuare la sua scelta mensile, il cui costo sarà sostenuto dal Liceo.

La homepage che si apre digitando l’indirizzo medialibrary della nostra scuola
contiene alla sua fine le sezioni INFO e AIUTO per tutti i chiarimenti sull’uso della piattaforma e sulle sue opportunità.

Per chiarimenti/informazioni, rivolgersi alla collega prof.ssa Adriana Cantaro.