Il Debate a Lentini

 

La seconda tappa della formazione regionale sulla pratica del Debate curata dal Liceo “Spedalieri” in quanto Scuola Polo regionale, ha visto come protagoniste numerose scuole di Lentini. L’I.S. “E.Vittorini”(indirizzi classico, scientifico, linguistico e sceinze umane), l’I.P.S.SA.R. “Monvada”, l’I.T.Geo., Art., Ind. “Nervi” ospitate da un’altra scuola aderente al corso, l’I.T.E. “Alaimo”, nelle giornate del 5, 12 e 15 novembre 2018 si sono avvicinate al mondo del debate attraverso la formazione che ha previsto il lavoro comune tra docenti ed alunni/e e l’attività laboratoriale diretta specificamente alle fascie d’età e di competenze.

Ancora una volta, è emersa la capacità della pratica educativa del debate di agevolare in alunne/i la consapevolezza delle personali competenze e dello stretto rapporto di queste con le conoscenze disciplinari; e di costituirsi come valido aiuto nei processi di valutazione formativa e veicolazione dei contenuti che i/le docenti quotidianamente realizzano nel loro setting professionale.

Grande rilievo, in questo corso, ha anche assunto il legame che la pratica attiva del debate consente di istituire con l’area della Cittadinanza e Costituzione e con le capacità argomentative, settori trasversali presenti nei vari indirizzi rappresentati dalle scuole frequentanti il corso: al di là delle differenze legate strictu sensu ai curricula disciplinari, proprio tali assi comuni hanno permesso un valido confronto tra giovani e docenti, che tramite il debate, appunto, hanno colto la significatività del lavoro scolastico inteso come ottenimento di competenze operative e conoscenze applicabili all’area socio-culturale.

Anche per questo, al momento della “prova dal vivo” del debate, le squadre si sono composte mischiando gli indirizzi di provenienza sia per studenti/esse che per insegnanti: le squadre “junior” hanno dibattuto su “I videogiochi causano disturbi della personalità” e le squadre “senior” su “Lo Stato italiano deve ancor più promuovere il Made in Italy”.

Completato il corso con l’appassionante fase del debate, l’appuntamento è stato dato per le Selezioni regionali per la scelta della squadra che rappresenterà la Sicilia alle II Olimpiadi nazionali del debate,  che si svolgeranno i primi di febbraio a Catania e che certamente, se le premesse fornite e le abilità emerse daranno i loro frutti, vedranno la squadra di Lentini come protagonista.