4 – Privacy e Studenti

Avatar utente

Personale scolastico

0

Circolare n. 4  del 17 settembre 2014

Ai signori Docenti

Nell’augurare ai signori docenti un sereno anno scolastico, lo scrivente si permette di suggerire alle SS.LL. la massima discrezione nella comunicazione con gli studenti, all’interno del dialogo condotto di fronte a tutta la classe, per ciò che riguarda la vita personale e familiare.

E’ dato evidente a tutti la crescente presenza di situazioni di difficoltà, disagio e sofferenze nei giovani, all’interno delle relazioni personali e familiari. In tale contesto può costituire fonte di imbarazzo anche una discussione dal carattere apparentemente banale come la richiesta di descrivere le ragioni un trasferimento o di raccontare le vicende accadute nel corso dell’estate.
Questa Dirigenza precisa di aver dovuto già affrontare le cortesi ma ferme rimostranze di alcuni genitori relative ad “attività di conoscenza della classe” ritenute invasive e imbarazzanti.

Lo scrivente non intende certo stigmatizzare il sano interesse e la pedagogica cura nei confronti della persona e della storia dei giovani a noi affidati; desidera, piuttosto, raccomandare che suddetti interesse e cura si esprimano in colloqui personali e riservati con gli studenti, purché – evidentemente – da essi ben accetti, se non richiesti.

Il Dirigente Scolastico
(Prof. Alfio Pennisi)