21 marzo 2019 “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”

Anche quest’anno Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuove la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, XXIV giornata nazionale riconosciuta dalla Legge n. 20 dell’8 marzo 2017, e, per Catania, V giornata cittadina, istituzionalizzata dalla delibera n°14 del 18 febbraio 2014 della Giunta Comunale di Catania.
Il titolo della manifestazione di quest’anno è “Passaggio a Nordest. Orizzonti di giustizia sociale”: la sede nazionale sarà Padova.
A Catania, come consuetudine, il Coordinamento Provinciale di Libera organizza per la mattina del 21 marzo un corteo.
Ai partecipanti appartenenti al mondo della scuola viene chiesto di organizzare un percorso formativo di preparazione, partendo dall’adozione di una vittima di mafia.
I docenti e le docenti interessati a realizzare tale percorso con la propria classe sono invitati a partecipare ad una riunione organizzativa che si terrà giovedì 28 alle ore 16:00 presso la sede del Coordinamento provinciale di Libera, Via Grasso Finocchiaro, 112, Catania.
Per la partecipazione all’incontro è raccomandabile iscriversi tramite mail all’indirizzo

catania@libera.it

Il recapito telefonico per ulteriori informazioni è
3928884997

Al pomeriggio del 28 febbraio seguiranno gli incontri con le classi, la cui data e durata di realizzazione saranno concordati tra il/la docente e gli esperti di Libera che condurranno gli approfondimenti.
Libera Catania organizza, inoltre, una serie di incontri pomeridiani dall’11 al 15 marzo cui si può liberamente aderire, previa iscrizione all’indirizzo mail sopra ricordato, che a seconda della modalità scelta dal/lla docente potranno essere  in aggiunta oppure in sostituzione del lavoro in aula.
Per maggiori informazioni/chiarimenti, rivolgersi alla prof.ssa Adriana Cantaro o al “Presidio Libera  Asta giovani” del nostro Liceo.

    IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
dott.ssa Daniela Di Piazza
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93