150 anni di fondazione Liceo Classico N. Spedalieri Catania

Avatar utente

Personale scolastico

0

Formalmente istituito con Decreto Prodittatoriale il 17 ottobre del 1860, il Liceo Ginnasio Nicola Spedalieri venne ufficialmente inaugurato il 19 dicembre 1861.
Da allora, le aule dell’istituto hanno ospitato insegnanti di straordinario spessore culturale, morale, educativo, da cui sono state forgiate generazioni di catanesi che hanno saputo guadagnarsi stima ed apprezzamento unanimi in campo culturale, professionale ed umano. Sarebbe, tuttavia, ben poca cosa se l’identità dell’istituto stesse tutta nel ricordo del luminoso prestigio passato.Se tale vuole dirsi, una scuola deve saper offrire nel presente, ai suoi alunni ed alle loro famiglie, un’esperienza educativa adeguata, convincente e affascinante.  Tale compito, tanto più impegnativo ed irrinunciabile quanto più pressante e diffusa è l’urgenza educativa del nostro tempo, lo Spedalieri intende, oggi, assumersi e svolgere, onorando così con un rinnovato e generoso impegno i 150 anni della passata stagione.

Il presente come futuro. I 150 anni del Liceo “Nicola Spedalieri”
La pubblicazione on line realizzata dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Catania in occasione dei 150 anni del Liceo
Presentazione di Giuseppe Giarrizzo